Vai al contenuto
header_paglia

Il prezzo delle paglia cambia sul mercato italiano ed europeo, di anno in anno e da stagione a stagione. Il costo delle balle e dei balloni di paglia, infatti, non dipende solo dalla qualità, ma vi sono molti altri fattori che concorrono a determinare il prezzo finale per chi acquista. Scopriamoli insieme.

1. DIMENSIONI DELLE BALLE DI PAGLIA

In primo luogo, per valutare il prezzo della paglia, si faccia attenzione al formato e alle dimensioni delle balle da acquistare. È possibile scegliere fra:

  • "rotoballe" - cioè balle di fieno dalla forma di un grosso cilindro, con diametro che può andare dai 120 cm sino ai 180 cm
  • oppure balle prismatiche, cioè balle, balloni e ballette di forma rettangolare o quadrata, spesso di maggiore densità, e quindi anche più pesanti. Le misure delle balle di paglia possono essere le più svariate, e va da sé che misura e densità possono variare anche di molto il peso di ciascuna balla.

Noi di Ital-Foraggi produciamo e vendiamo esclusivamente balle di paglia rettangolari della misura di 90x120x200 cm, dal peso di circa 5/5,5 quintali cadauna (no ballette). Scrivici all’indirizzo darpetti@italforaggi.com per conoscere il prezzo! 

 

2. QUALITÀ DELLA PAGLIA

In base al colore e alla sostanza possiamo distinguere due principali tipologie di paglia per uso zootecnico, tipologie che influiscono a loro volta sul prezzo della paglia:

  • paglia da alimentazione, una paglia bianca e di più elevata qualità, perfetta come foraggio per animali. Si tratta di una paglia che non ha mai preso acqua e che conserva intatte le proprietà nutrizionali necessarie per diventare mangime.
  • paglia da lettiera, più economica della precedente, è una paglia più scura e di minore qualità rispetto a quella da alimentazione, ottima come materiale da lettiera per il suo potere assorbente e perché completamente biodegradabile.
  • La paglia Ital-Foraggi è 100% italiana e di alta qualità, ricavata da grano duro, grano tenero e orzo, e disponibile sia nella versione da alimentazione che da lettiera.

 

3. LUNGHEZZA E TRATTAMENTO

La paglia può essere tagliata in campo, in questo caso risulterà una lunghezza media di 3 o 4 cm, oppure può essere tagliata in mulino o in stabilimento, dove le balle di paglia verranno spaccate, trinciate, e depolverizzate oppure pellettate e sbriciolate. Ogni differente taglio e trattamento implica costi differenti per il prezzo della paglia.

Ital-Foraggi propone un’ampia gamma di tipologie di balle di paglia: paglia normale, paglia trinciata a mulino, paglia trinciata in campo e paglia pellettata sbriciolata.
Richiedi un preventivo senza impegno all’indirizzo darpetti@italforaggi.com per conoscere il prezzo!

 

4. STAGIONALITÀ

Ogni stagione ha i propri raccolti e ogni raccolto ha le proprie stagionalità: chi lavora nel settore agroalimentare lo sa. Ci sono annate buone e annate difficili e così accade anche per la produzione di paglia: il prezzo della paglia varia anche in base alla quantità e alla qualità dei raccolti sul nostro territorio.

 

5. TRASPORTO

In ultimo, non dimentichiamo che anche il trasporto incide sul prezzo delle balle di paglia: carico, scarico e trasporto su mezzi adeguati per la consegna delle balle, e la distanza in chilometri sono altri fattori che incidono sul costo finale.

Noi di Ital-Foraggi non solo produciamo e commercializziamo balle di paglia, fieno ed erba medica per uso zootecnico, ma siamo in grado di consegnarle personalmente ai nostri Clienti nelle regioni italiane selezionate grazie alla nostra ampia flotta di mezzi.

Se desideri conoscere il prezzo della paglia Ital-Foraggi richiedi un preventivo gratuito e senza impegno all’indirizzo: darpetti@italforaggi.com.